Abbiamo agito rapidamente e diligentemente e vietato il bagno fino a quando eravamo sicuri che non ci fossero più Man OWar portoghesi nell’acqua”. La portoghese O’War è spesso associata a una medusa ma in realtà è una specie di sifonoforo, un gruppo di animali strettamente legati alle meduse
Una donna è stata punta con segni lancinanti su tutto il corpo dopo essere stata punto da una medusa portoghese o’war. Naomi Mateos stava nuotando sulla spiaggia di Puntas de Calnegre a Lorca, in Spagna, quando è stata punta dalle terrificanti meduse.
La ventitreenne era a una decina di metri dalla spiaggia quando ha sentito una dolorosa sensazione di pungiglione diffondersi sul suo corpo, lasciandola paralizzata dal dolore.
Meduse: I consigli del Bambin Gesù di Roma
Zanzare e meduse sono i veri nemici dell’estate: la puntura delle prime e il contatto con le seconde, oltre che creare fastidio, possono causare seri problemi per la salute, specialmente nei più piccoli. In entrambi i casi, si manifesta una irritazione cutanea accompagnata da rossore, prurito e gonfiore. Ma come fare per alleviare gli effetti della puntura di zanzare o della “carezza” di una medusa? Gli esperti dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma consigliano, durante l’estate, di tenere sempre a portata di mano un gel astringente al cloruro d’alluminio, la cui applicazione sulla parte irritata garantisce un’immediata azione anti-prurito, bloccando la diffusione delle tossine. Ugualmente efficace può essere anche una crema al cortisone, anche se agisce in tempi più lunghi. Da evitare assolutamente, invece, i rimedi fai da te a base di ammoniaca, aceto, alcool o succo di limone perché invece di dare sollievo, potrebbero peggiorare la situazione.