Biblioteca: Personalmente mi spaventa pensare ad un mondo senza libri. Certo, è possibile leggere storie online o su dispositivi digitali, ma non c’è niente come la sensazione della carta tra le mani mentre ci si immerge in un altro mondo.
Per fortuna ci sono persone che si impegnano a continuare a far vivere i libri. L’organizzazione non-profit Little Free Library mira a fare in modo che la passione continui a bruciare anche nelle nuove generazioni.
Una biblioteca free non trovate sia una cosa bellissima?
Dicono che il loro obbiettivo è: “Ispirare amore per la lettura, creare una comunità e diffondere creatività ampliando lo scambio di libri con in vicini in tutto il mondo.”
Come lo fanno? Beh, in tanti luoghi in tutto il mondo stanno comparendo piccole biblioteche. Finora ne sono state aperte 75.000. in 88 paesi diversi!
È qui che le cose si fanno interessanti. Una famiglia di Coeur d’Alene, in Idaho, ha deciso di optare per una piccola biblioteca “tascabile”.
Tutto è iniziato quando Sharalee Armitage Howard, una bibliotecaria, artista ed ex rilegatrice, ha deciso che il tronco di un vecchio albero morto di circa 110 anni vicino a casa sua sarebbe stato il luogo perfetto per una “piccola libreria nell’albero”.
Una biblioteca dentro un Albero magico
Il tronco è stato scavato all’interno Ed è stato messo un tetto. ed è stato allestito quasi come se fosse uscito dal mondo di Harry Potter.
Non so voi, ma io penso che quest’albero sia una delle mini-librerie più belle che abbia mai visto!
Sharalee ha scritto su Facebook: “Ok, questo progetto non è ancora finito, ma non posso fare a meno di condividerlo. Abbiamo dovuto tagliare un albero di circa 110 anni, dunque ho deciso di trasformarlo in una piccola libreria (una cosa che ho sempre desiderato). Eccolo qui (dobbiamo ancora pulire, togliere le erbacce e sistemare!).”
Mantenere in vita i libri va fatto. Queste piccole librerie/biblioteche possono continuare a ispirare le nuove generazioni a scegliere un libro e perdersi nelle storie che vi troveranno.