Meteo, esplode la primavera: caldo in arrivo ecco quando

Dopo una distrazione dell’alta pressione che oggi permetterà l’arrivo di aria più fresca da Nordest che innescherà qualche temporale; da domani l’alta pressione a matrice sub-tropicale comincerà ad invadere tutto il Paese

Il sito IlMeteo.it segnala che la presenza anticiclonica sempre più invadente e forte garantirà giornate prevalentemente soleggiate e via via più calde. Da domani e fino a domenica pomeriggio il bel tempo dominerà tutte le regioni; il sole splenderà indisturbato in un cielo spesso sereno o al massimo poco nuvoloso.

Soltanto sul Piemonte ci saranno un po’ più di nubi e nel weekend anche sui confini alpini (qui con veloci temporali). Saranno le temperature però a far parlare di sé. I valori massimi saliranno gradualmente su tutte le regioni, ma soprattutto al Nord, in Toscana, sulle Isole maggiori e al Sud.

La colonnina di mercurio già giovedì segnerà 23-25°C al Nordovest (Torino e Milano), in Toscana (Firenze); sul Lazio (Roma) e su tutta la Sicilia e gran parte della Puglia. Il caldo aumenterà nel corso del weekend. Sabato e domenica le temperature saliranno ulteriormente raggiungendo picchi di 27-28 gradi in Emilia (Bologna e Ferrara); in Toscana, in Campania, in Puglia (come a Firenze, Napoli e Foggia), fino a 25 gradi sul resto delle grandi città.

In Sicilia e in Sardegna i valori massimi potrebbero addirittura superare i 30 gradi nelle zone interne. Per quanto riguarda il tempo da domenica sera comincerà a peggiorare al Nordovest per l’arrivo di una forte perturbazione temporalesca che porterà violenti temporali già dalle prime ore di lunedì 11.

FONTE



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *