Coronavirus, brutte notizie: si può contagiare anche dopo essere guariti

Coronavirus“Le persone contagiate da Covid19 possono infettare gli altri dopo che non si sentono più male, quindi le misure di protezione dovrebbero continuare per almeno 2 settimane dopo la scomparsa dei sintomi”.

Lo ha sottolineato in conferenza stampa a Ginevra il direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), Tedros Adhanom Ghebreyesus.

Ormai ci sono “più casi e decessi nel resto del mondo che in Cina”, ha aggiunto, sottolineando che “abbiamo assistito a una rapida escalation delle misure di distanziamento sociale, come la chiusura delle scuole e la cancellazione di eventi sportivi e altri incontri”.

E continua: “Ma non abbiamo visto un’escalation altrettanto urgente nei test, nell’isolamento e nel tracciamento dei contatti, che è il pilastro della risposta a Covid-19”. “Le misure di allontanamento sociale possono aiutare a ridurre la trasmissione – ha insistito il Dg Oms – e consentire ai sistemi sanitari di far fronte all’emergenza.

Ma da sole, non sono abbastanza per estinguere questa pandemia. È la combinazione che fa la differenza.

Come continuo a dire, tutti i Paesi devono adottare un approccio globale”. “Il modo più efficace per prevenire le infezioni e salvare vite umane è rompere le catene della trasmissione. Fonte: Caffeina

Coronavirus, Monitoriamo i cellulari quattro persone su dieci non stanno a casa.

“Vi controlliamo attraverso le celle telefoniche, non uscite di casa, è importante perché questa battaglia la vinciamo noi”

Lo ha detto l’assessore al Welfare della Lombardia, Giulio Gallera.

Secondo i dati raccolti dagli operatori telefonici relativi ai cellulari dei lombardi, quattro persone su dieci continuano a muoversi nonostante i divieti del governo.

“E’ un dato non sufficientemente basso”, ha detto il vicegovernatore, Fabrizio Sala.

“Dai dati tecnologici ricavati con le compagnie di rete mobile, fatto 100 il 20 febbraio, prima che scoppiasse l’emergenza, l’andamento del movimento della popolazione è poco sopra il 40% – ha spiegato Sala -.

FONTE

Hosting Wordpress

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*