Gli iscritti del Movimento Cinque Stelle, si sono riuniti a votare tramite un portale online, per l’elezione del nuovo presidente del gruppo pentastellato, e i risultati sono stati abbastanza evidenti, portando l’87 % di sì per l’elezione dell’ex presidente del Consiglio Giuseppe Conte.
È nato il nuovo partito di Giuseppe Conte
I giorni 5 e 6 agosto, si voterà definitivamente per la presa in carica di presidente del Movimento, e se verrà eletto, Conte, avrà a che fare con il fondatore del Gruppo, Beppe Grillo, col semestre bianco e con le amministrative di ottobre.
Subito dopo i risultati, l’ex presidente del Consiglio ha voluto annunciare su Facebook le sue emozioni, ringraziando tutti in un post dove diceva: “Oggi è un grande giorno; una grande festa di partecipazione democratica, in particolare per tutti coloro che si riconoscono nel progetto politico-sociale che segna il nuovo corso del Movimento 5 Stelle.
Si è appena conclusa la votazione degli iscritti. È stato superato il quorum in prima convocazione e il nuovo Statuto, insieme alla Carta dei Princìpi e dei Valori, sono stati approvati dal 87,36% degli iscritti”.
Con la formazione del nuovo statuto, il Movimento avrà sicuramente delle novità, con nuovi ruoli, nuove norme e nuovi organi per collaborazioni estere, mentre molti altri principi verranno riconfermati e valorizzati.