Giovane donna o anziana: cosa vedi in questa illusione ottica?

Le illusioni ottiche possono essere molto attraenti. Guardate l’immagine. Cosa vedete?

La realtà, può essere molto diversa da quella che appare. Un chiaro esempio, è l’immagine che vedrete ora.

Quando guardi questa immagine, vedi una giovane donna o una vecchia?

L’illusione
L’immagine, è del 1880. Tuttavia, divenne nota, solo nel 1915, quando il fumettista britannico William Ely Hill lo pubblicò sulla rivista americana Pick.

Questa illusione ottica fu chiamata “Mia moglie e mia suocera”.

Diversi psicologi e psicoterapeuti utilizzano i test delle illusioni ottiche per catturare aspetti della personalità e delle percezioni altrimenti difficili da stabilire.
Un’illusione ottica è uno stimolo visivo in grado di “ingannare” il nostro sistema percettivo.

Lo stimolo fornisce al cervello una comunicazione impropria, facendogli immaginare la presenza di qualcosa che non esiste, o fornendone un’immagine distorta.

Come funziona l’illusione ottica?


Uno studio condotto da ricercatori australiani alla Flinders University, ha analizzato perché le persone vedono l’una o l’altra donna

Dopo aver mostrato l’immagine per meno di 1 secondo, a un gruppo di 393 persone tra i 18 e i 68 anni, le conclusioni, sono state subite chiare. Gli individui sotto i 30 anni vedevano una giovane donna. Viceversa le persone anziane, tendevano a vedere in maggioranza una donna anziana.

I ricercatori sono giunti alla conclusione che questo è legato al subconscio, ed al relazionarsi con la propria età. 

Sono arrivati alla conclusione che “anche se la percezione dei volti dipende da processi neuronali di basso livello, è anche influenzata da processi sociali di alto livello”.

Ma torniamo al nostro test, uno tra i più antichi, chiamato la “moglie o la suocera”.
Si tratta di individuare, con uno sguardo veloce, la figura femmine rappresentata nell’immagine.

Vedete una giovane donna intenta a guardare lontano, oppure una persona anziana che pare assorta nei suoi pensieri e intenta a meditare?

In conclusione: se avete più di 35 anni ed avete visto nell’immagine una giovane donna, la vostra età mentale è minore rispetto alla vostra età anagrafica!

Se diversamente siete molto giovani ed avete visto la vecchia signora, siete più saggi e maturi rispetto ai vostri anni.

Hosting Wordpress