Il Pan di spagna: Come preparare un pan di spagna alto e soffice

Il Pan di spagna:  Non si tratta di una ricetta difficile, tuttavia è necessario seguire attentamente la procedura per evitare di avere un risultato deludente con un pan di Spagna  secco e non abbastanza lievitato.

Il pan di Spagna è la base di tante torte farcite; grazie  gli albumi montati a neve ed aggiunti al composto solo alla fine, il composto è sofficissimo e morbido.

Il pan di spagna al limone, gustoso e soffice

INGREDIENTI
– 4 uova a temperatura ambiente – 150 g di zucchero – 150 g di farina – 50 g di fecola – La buccia grattugiata ed il succo di 1 limone – 1 cucchiaino di lievito per dolci

Preparazione: 
Separate i tuorli dagli albumi. Montate i primi con lo zucchero molto a lungo, finché il composto non sarà diventato chiaro, cremoso e avrà almeno quintuplicato il suo volume. Unite, molto delicatamente, con una spatola la farina setacciata con la fecola in 3-4 volte. Unite anche la scorza (ben lavata e asciugata) grattugiata e il succo filtrato di limone. Mescolate sempre molto delicatamente e infine aggiungete gli albumi montati a neve ferma. Anche in questo caso, aggiungeteli mescolando con delicatezza dal basso verso l’alto.

Versate l’impasto in uno stampo tondo (22-24 cm) dai bordi alti foderato con carta forno e fate cuocere in forno già caldo a 160° per circa 35 minuti (verificate il colore, che dovrà essere ambrato, e fate comunque la prova stecchino prma di sfornare). Ricordate che temperatura e tempo di cottura possono variare secondo i forni.

Lasciate raffreddare e sformate il vostro pan di spagna. Usatelo come base per le vostre torte farcite scatenando la vostra fantasia.

La preparazione del pan di spagna non richiede l’uso di lievito, ma è fondamentale montare benissimo le uova e non smontare mai l’impasto nell’aggiungere gli altri ingredienti. Se proprio non vi sentite sicuri, aggiungete un cucchiaino di lievito per dolci setacciandolo con farina e fecola.

 

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *