Le nuove truffe telefoniche: ecco come difendersi

Le nuove truffe telefoniche: Al giorno d’oggi, le truffe telefoniche sono sempre più diffuse, anche perché i truffatori in questione, escogitano costantemente sempre più modi per ingannare le persone. È molto importante riuscire ad individuare queste nuove truffe, anche perché recuperare in seguito gli account personali o soldi rubati non è sempre così semplice.

Le nuove truffe telefoniche: ecco come difendersi

Tra le varie tipologie di truffa, ci sono quelle dei virus sui telefoni cellulari, che consiste nell’avviso improvviso della presenza di un virus all’interno del telefono. Tale segnalazione porterà successivamente a scaricare un app “anti-virus” per poterlo eliminare; ma in realtà è un malware o spyware e in quel caso i truffatori potranno infettare il dispositivo. Un’ altra tipologia di truffa è il “Phone Vishing” dove nello specifico, i truffatori, impersonano un’identità falsa cercando di ottenere la fiducia dell’interlocutore; facendo pressioni di vario genere per poter venire a conoscenza dei vostri dati personali o addirittura chiedendo somme di denaro. Molto simili sono le truffe via SMS dove incitano a cliccare su un link.
Esistono pure le truffe “One ring”, cioè quando si riceve un solo squillo da un numero sconosciuto con l’intento di essere richiamati, ma se si cade nella trappola a causa della curiosità, verranno addebitate commissioni quando si effettua la chiamata e il truffatore ci guadagna. Le truffe telefoniche di qualsiasi tipo, fanno leva soprattutto sulle emozioni delle persone; cercando di agire facendo pressioni, o addirittura inventando richieste per i più bisognosi con lo scopo di scaturire sensi di colpa e quindi cedere alle loro suppliche.
Quando si percepisce un campanello d’allarme del genere; bisogna fare molta attenzione ed evitare di farsi ingannare e cadere nella loro trappola.
Hosting Wordpress

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*