Lotteria degli scontrini, premi fino a 5 milioni: come funziona

3 Min Read
Lotteria degli scontrini: A Terni, dopo cinque anni dall’ideazione, è partita la Lotteria degli scontrini. I cittadini di Terni che conoscono il regolamento non sono molti, mentre i commercianti hanno aggiornato i sistemi, anche se c’è ancora da capire quante adesioni effettive ci saranno. Il maggior esponente della Confcommercio Terni, Stefano Lupi infatti riguardo questa questione dichiara: «Per adeguare il software dei registratori di cassa, i commercianti hanno affrontato spese non trascurabili in un contesto storico economico difficile ma in un territorio già in forte difficoltà da prima dell’emergenza sanitaria.
Ed è bene chiarire che non sono previsti sgravi fiscali per questa installazione di strumentazione dedicata». La Lotteria degli scontrini, è una Lotteria gratuita creata da Mef, Agenzia delle Entrate, Agenzia dogane e monopoli e Sogei. È legata agli acquisti quotidiani effettuati tramite pagamento elettronico, senza la conservazione degli scontrini, ed è utile anche per impedire l’evasione fiscale. Inoltre i consumatori che usufruiranno di questo sistema, potrebbero vincere anche dei premi in denaro fino a cinque milioni di euro.
Ma questi premi in denaro sono parecchi, per tutto l’anno 2021, proprio per questo sono previste anche estrazioni settimanali e mensili. Bruno Gelonese, titolare del bar Nuovo Clapier di corso Tacito afferma: «Abbiamo già installato il software per la gestione del sistema e a breve ci arriverà anche il lettore di codici, in modo da leggere il tutto in maniera più rapida.

Funzionerà?

Non saprei, qui al bar spesso i clienti prendono un caffè da un euro o una colazione, mi chiedo in quanti pagheranno con bancomat o carta di credito. Noi siamo comunque pronti, vedremo. Anche se c’è da dire che adesso per un commerciante penso che le priorità siano altre, ossia recuperare i clienti». E anche Stefano Amici, titolare del famoso e storico bar Pazzaglia, dice la sua pensando alla clientela: «La lotteria degli scontrini potrebbe essere anche un modo nuovo per fidelizzare i clienti che magari vorranno partecipare. Vedremo. Noi abbiamo aggiornato il software e attendiamo lo scanner».
In quanti pagano col bancomat? «Ultimamente dai nostri calcoli, il 30 per cento delle spese totali qui al bar passa da bancomat». Lo usano i più giovani? «In realtà no, soprattutto i clienti più in là con gli anni». Partecipare alla Lotteria è facile, basta il codice della Lotteria scaricabile sul portale dedicato, inserendo il proprio codice fiscale, quindi perché non tentare la fortuna col gioco di Stato gratuito?
Share this Article
Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adbanner