Adesso vi elencherò qui gli Ingredienti: 500 gr di paccheri, 300 gr di salsiccia, 400 gr di funghi champignon, 1 porro, 1 spicco d’aglio,
4 cucchiai di olio di oliva, 12 bicchiere di vino bianco, 400 gr di ricotta, 150 gr di parmigiano reggiano grattugiato, 3 rametti di timo fresco, sale q.b., Pepe macinato q.b.
PER LA BESCIAMELLA: 200 ml di latte, 30 gr di burro, 15 gr di farina, sale q.b, 1 pizzico di noce moscata.
Preparazione: Tagliate i porri a rondelle e metteteli sul fuoco ad ammorbidire per una decina di minuti a fuoco lento.
Poi a parte in un tegame capiente mettete l’olio e l’agio tritato. Unite anche la salsiccia sbriciolandola e fate rosolare il tutto a fuoco lento rigirandola di continuo.
Fate sfumare con il vino bianco, e quando si sarà del tutto evaporato aggiungete i funghi tagliati e puliti.
fate cuocere per altri dieci minuti sempre a fuoco dolce. Poi pepate e salae a piacimento e aggiungete anche qualche fogliolina di timo fresco.
Lasciate intiepidire il tutto, e nel frattempo prendete una ciotola e aggiungete il parmiggiano e la ricotta e mescolate fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
Unite al composto di porri, salsiccia e funghi che si sarà intiepidito.
Mettete il tutto in una siringa per dolci o in una sac a poche. Poi preparate la besciamella lessate i paccheri in abbondante acqua bollente scolateli a metà cottura poi ungeteli lievemente con l’olio per non farli attaccare tra di loro.
Metteteli sul fondo di una pirofila con qualche mestolo di besciamella. Posizionate i paccheri all’inpiedi uno di fianco all’altro partendo dall’esterno poi cospargeteli di besciamella rimasta una spolverata di parmigiano e qualche foglia di timo.
Infornate per circa 30 minuti a 180° nel forno già caldo. Sfornate quando saanno pronti e lasciateli riposare per circa 10 minuti.