Patate ripiene al forno: I croque-monsieurs sono veloci da realizzare, alla portata dei bambini e le possibili decorazioni sono incredibilmente numerose. Pensavi fosse impossibile divertirti se non avessi il pane? Amerai il nostro consiglio: usa le patate al forno.
Tutto quello che devi fare è scavare e guarnire. Troverai il gusto autentico del croque-monsieur grazie alla facile besciamella fatta in casa, al prosciutto e alla groviera fondente. Se sei un fan del croque, prova le nostre ricette di funghi , porri o trota affumicata .
Patate ripiene al forno con bacon e uova. Ricetta super golosa.
Ingredienti
– 2 patate grandi
– 200 g di formaggio groviera grattugiato
– 4 fette di prosciutto
– 25 cl di latte
– 20 g di burro
– 20 g di farina
– pizzico di noce moscata
– 1 pizzico di sale
– un cucchiaino erba cipollina tritata finemente
Preparazione
1. Pre-cuocere le patate nel forno. Attendere circa 25 minuti per la cottura. Tirali fuori e lasciali raffreddare.
2. Tagliarli a metà nel senso della lunghezza. Usando un cucchiaio, rimuovi delicatamente l’interno della polpa della patata, lasciando un bordo di un centimetro attorno ai lati. Salva questa purea per un’altra ricetta.
3. Per la besciamella: in una casseruola mettere il burro a sciogliersi, quindi aggiungere la farina e mescolare. Cuocere a fuoco basso per alcuni minuti, senza coloranti, fino a quando non si schiumerà. Sempre a fuoco medio, versare gradualmente il latte freddo e mescolare regolarmente con una frusta. Cuocere per 5 minuti. Condire con sale e noce moscata. Mix.
4. Preriscaldare il forno a 200 °. Metti un po ‘di besciamella nelle patate. Aggiungi il prosciutto tritato. Cospargere con groviera grattugiata. Ripetere l’operazione per il resto delle patate. Far rosolare in forno per 10 minuti fino a quando il formaggio è dorato.
5. Decorare con erba cipollina. Goditi caldo con una buona insalata.