Rc Auto e Moto, da domani cambia tutto. Arriva il Bonus per famiglie fino a 1000 euro all’anno. Come fare
La sua entrata in vigore è prevista per il 16 febbraio, anche se le Commissioni Affari Costituzionali e Bilancio della Camera, hanno proposto nuovi termini per l’entrata in vigore.
C’è chi propone di posticipare al al 16 aprile ma si spera resti fissata a febbraio. L’unica cosa certa è che la nuova norma, approvata con un emendamento nel Dl fiscale, consentirà a un nucleo familiare di assicurare tutti i veicoli, a due o quattro ruote, usufruendo della migliore classe di merito presente in famiglia per la nuova Rc Auto.
Gli automobilisti in prima classe potranno trasferire la CU maturata sulle quattro ruote anche alle due ruote, con evidenti vantaggi economici.
In alcuni casi la spesa totale per le rc auto e moto, potrebbe diminuire addirittura del 53%. Con la normativa vigente, infatti, non è possibile traferire la classe di merito dall’auto a un veicolo a due ruote. Con la nuova norma, invece, la classe di merito maturata sull’auto passerebbe anche alle due ruote con un grande risparmio per gli automobilisti.
Facciamo un esempio concreto di nuova Rc Auto: per una famiglia con due auto intestate ai genitori, entrambi in prima classe, e due scooter assicurati in quattordicesima classe, il costo totale sarebbe di 1.430 euro l’anno.
Con la nuova norma la classe di merito maturata sull’auto passerebbe anche alle due ruote con un risparmio di circa 690 euro, vale a dire circa il 48% in meno rispetto a quanto pagherebbe oggi.