Salute e benessere: Alcuni dei suoi sintomi: vomito, disidratazione, nausea, diarrea , dolore addominale, perdita di appetito e febbre. Alcuni sintomi possono durare fino a 10 giorni.
La gastroenterite, nota anche come influenza dello stomaco, è un’infezione dello stomaco e dell’intestino. Si tratta di una condizione comune negli adulti e nei bambini e può essere contagiata da una persona all’altra.
Salute e benessere: 10 rimedi casalinghi per curare la gastroenterite
L’influenza dello stomaco è causata da vari virus. Compare dopo aver mangiato cibo o acqua contaminati o dopo aver avuto contatti con già infettato. Cosa fare per la salute e benessere del tuo stomanco?
Aceto di mele
Può fare bene anche una miscela composta da un cucchiaio di aceto di sidro di mele, un cucchiaio di miele e una tazza di acqua tiepida. L’aceto di mele contiene la pectina che aiuta a lenire il mal di stomaco e a prevenire la flatulenza, la nausea e il vomito.
Menta
Secondo alcuni studi, la masticazione delle foglie di menta può aiutare ad alleviare i sintomi dell’indigestione e della sindrome dell’intestino irritabile. Tuttavia, il suo uso più efficace è con il tè. Il tè alla menta fresca, infatti, è un rimedio efficace contro il vomito e può anche ridurre l’infiammazione nell’intestino.
Zenzero
Fin dai tempi antichi, lo zenzero è stato usato come un aiuto digestivo e un rimedio naturale per la nausea. Grazie alle sue proprietà anti-infiammatorie, lo zsnzero può fornire sollievo dai sintomi dell’influenza dello stomaco. Prova a bere il tè allo zenzero o mastica un pezzo di radice di zenzero.
Tè alla camomilla
Il consumo regolare di camomilla può aiutare con l’influenza dello stomaco. Per ottenere i migliori risultati, basta preparare una tazza di camomilla con un cucchiaio di fiori di camomilla fresca e una tazza di acqua. È possibile aggiungere del miele per migliorarne il gusto.
Banane
Le banane hanno un alto contenuto di pectina che aiuta ad alleviare la diarrea. Contengono anche una grande quantità di potassio, una sostanza nutritiva che spesso si perde quando avvengono gli attacchi di diarrea.
Cannella
Il tè alla cannella può curare i sintomi dell’influenza dello stomaco, come la diarrea e il vomito. Una miscela di polvere di cannella e miele può aiutare a migliorare la digestione e a dare sollievo al problema dell’acidità.
Aglio
L’aglio ha proprietà antimicrobiche e antibatteriche che possono allontanare l’influenza. Usalo appena tritato e mescolato nel miele. Calmerà i crampi e lenirà il rivestimento dello stomaco e l’intestino.