Se dormi con il tuo animale domestico, la tua salute e quella dei tuoi bambini sono in pericolo, ti diciamo il perché

4 Min Read

Molte persone amano gli animali. La cura e l’amore che hai per il tuo animale domestico è qualcosa da ammirare. È normale che i nostri animali domestici giochino in alcune aree della nostra casa, ci sono anche quelli che di solito dormono con loro. Indubbiamente, coloro che non conoscono il danno che ciò può causare. Pertanto, oggi parleremo delle conseguenze che possono portarti a dormire con il tuo animale domestico.

Se abbiamo animali a casa, è necessario conoscere le misure che dobbiamo prendere affinché questi non rappresentino alcun rischio per la nostra salute, tanto meno per i nostri bambini. Dormire con il tuo animale domestico può causare più danni di quanto pensi, continua a leggere per capire perché.

Dormire con il tuo animale domestico può nuocere alla tua salute

Dormire con il proprio animale domestico può causare seri danni alla salute sia a voi che ai vostri bambini. Questa abitudine può causare gravi malattie, specialmente alle persone che hanno soppresso il sistema immunitario.

Alcuni studi mostrano che il 62% delle persone che hanno gatti dormono con loro; mentre nel caso dei cani il 56% dorme quotidianamente con i proprietari. Le statistiche mostrano che questa tendenza è molto simile in diverse aree: Regno Unito, Francia, Paesi Bassi e Giappone. Si può dire che questa tendenza è un fenomeno globale di cui gli animali domestici non sono colpevoli.

Ci sono molte malattie che possono causare l’abitudine di dormire con il tuo animale domestico, eccone alcune:

La peste bubbonica: questa malattia nota anche come morte nera, è una malattia letale. È trasmesso agli esseri umani dal morso di pulci infette, che possono essere presenti negli animali. Casi di trasmissione di questa malattia negli ultimi anni sono stati documentati; uno di questi è quello di un bambino di 9 anni.

Malattia di Chagas-Mazza: è una malattia causata da un parassita, che può essere fatale se non trattata tempestivamente. Uno studio condotto da ricercatori argentini ha dimostrato che coloro che hanno cani o gatti sono a più alto rischio di soffrire di questa malattia. La malattia di Chagas si manifesta con febbre, ingrossamento della milza, miocardite e talvolta encefalite.

Malattia da graffio di gatto: è una malattia causata da un batterio trasmesso principalmente dai gatti. Sebbene questa malattia non sia grave, di solito produce sintomi molto fastidiosi come: infiammazione dei linfonodi, febbre, mal di testa, perdita di appetito e affaticamento.

Infezioni da Staphylococcus Aureus: questo tipo di infezione può anche essere causata dal sonno con il vostro animale domestico. È interessante un caso registrato negli Stati Uniti, di una coppia che è stata ripetutamente infettata da questo batterio, fino a quando i medici hanno accertato che questa recidiva era dovuta al fatto di dormire con il loro cane.

Meningite: scienziati riconosciuti hanno riportato un caso, in cui un bambino ha sofferto di meningite, a causa del costante contatto con l’animale domestico della casa. In questo caso, il cane era solito leccare il viso del bambino.

D’altra parte, come sappiamo, gli animali domestici sono inclini a ospitare parassiti e batteri che possono danneggiare la nostra salute. Pertanto, cerca di portarli regolarmente dal veterinario, sverminandoli frequentemente ed evitando di dormire con loro; Inoltre, lavati sempre le mani dopo aver giocato con il tuo animale domestico.

Share this Article
Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adbanner