Torta: Dolce Bugia con mele e pere. La torta ideale per chi soffre di diabete

3 Min Read

Torta: La parola “bugia” potrebbe forse farvi pensare male e certamente qui non vogliamo ingannare nessuno, ma rende molto bene l’idea perché questa torta è perfetta per chi non può mangiare molti dolci e non può aggiungere troppo zucchero alla sua dieta.

Questa torta infatti è perfetta per tutti coloro che soffrono di diabete ma non vogliono rinunciare a gustare un buon dolce.

Si tratta di una torta semplice da preparare e deliziosa allo stesso tempo

Ingredienti:

Per l’impasto

• 3 tazze di farina

• 1 cucchiaio di lievito in polvere

• 1 pizzico di sale

• 1/3 di una tazza d’olio d’oliva

• 2/3 di una tazza di acqua calda

Per il ripieno

  • 5 mele
  • 4 pere
  • 1 confezione di vaniglia in polvere

Preparazione:

Per prima cosa iniziate a preparare l’impasto. In un recipiente setacciate la farina, il sale e il lievito. In un bicchiere mescolate l’olio e l’acqua calda. Unite gli ingredienti e passate a impastarli sul tavolo da lavoro.

Lavorate l’impasto fino a quando non sarà ben elastico. Coprite con uno strofinaccio o con la pellicola trasparente e lasciatelo riposare perché lieviti per almeno 30 minuti.

Ora è il momento di pensare al ripieno. Sbucciate le mele e le pere e togliete i semi.

Tagliatele a fette abbastanza sottili per far sì che cuociano più velocemente, ma non troppo, per evitare che si rompano. Mettetele in un contenitore e mescolate.

Accendete il forno a 170° C (moderato), stendete la pasta aiutandovi con un mattarello e un po’ di farina perché rimanga sottile. Utilizzate uno stampo pulito di 22 cm di diametro ma senza oliare o infarinare. Mettete ¾ della massa all’interno dello stampo, avendo cura di ricoprire non soltanto la base ma anche le pareti.

Posizionate la frutta e spolverate la vaniglia all’interno dello stampo. Utilizzate il restante ¼ della pasta per coprire la torta. Regolate la superficie con le mani.

Infornate e lasciate cuocere la torta fino a quando non si sarà formata una doratura sulla parte superiore.

Non alzate troppo la temperatura del forno, dev’essere non oltre i 170 ° C. La torta impiegherà circa 45 minuti per la cottura.

Rimuovete la torta dal forno e lasciate raffreddare sulla griglia per circa 10 minuti prima di rimuoverla dallo stampo.

TAGGED: , ,
Share this Article
Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adbanner