Anche se i bambini di solito ricevono cibo sotto la supervisione dei loro genitori o tutori, ci sono alcuni frutti che sembrano innocui ma che possono rappresentare un pericolo reale se consumati da minori.
Pochi giorni fa, il caso di una bambina di soli cinque anni morta in un ospedale di Badajoz, inSpagna, dopo aver subito un arresto cardiorespiratorio mentre lei stava mangiando noci (non si sa se il pacchetto o il frutto in quanto tale) è noto.
Secondo i media locali, l’insufficienza respiratoria è stata registrata mentre la ragazza si trovava in un parco e si è soffocata mangiando grani di mais. Le fonti del servizio sanitario di Mérida hanno specificato che “la presenza di un corpo estraneo nelle vie respiratorie” ha causato l’ostruzione nei polmoni dell’arresto minore e nell’arresto cardiorespiratorio.
La ragazza è stata portata in un vicino centro di salute, ma a causa della gravità del suo caso ha ricevuto cure presso l’ospedale materno e infantile di Badajoz, dove purtroppo è morta. I pediatri hanno ricordato il pericolo che questo tipo di cibo può rappresentare per i bambini.
A Gijón, nel nord della Spagna, un altro bambino di età inferiore ai 10 anni doveva essere assistito in un pronto soccorso in un cinema dopo essersi bloccato mentre mangiava un sacchetto di popcorn. Anche se le noci sono solitamente vendute come “salutari”, il loro uso nei bambini non è consigliato a causa dei casi di soffocamento, che si verificano anche con olive, uva o salsicce.
Gli esperti raccomandano di ridurre al minimo il pericolo di soffocamento nei bambini e di fornire solo alimenti di dimensioni adeguate alla loro età. Mangiare tranquillamente e masticare i frutti necessari,sono altri consigli offerti.