Un cane e un senzatetto: un amore senza fine

Un cane e un senzatetto

Un cane e un senzatetto: un amore senza fine

Per molti senzatetto il cane diventa un vero e proprio compagno di vita con cui condividere emozioni e avventure. Sono moltissimi i clochard che fanno la scelta di tenere un cane, e la ragione è sempre e solo una: la solitudine. Ma gli amici a quattro zampe sono pur sempre un impegno, e in alcuni casi diventano persino un ostacolo per trovare un riparo, perché molti dormitori non li accettano.

Nonostante le molto problematiche che comporta avere un cane, moltissimi senzatetto decidono di accudirne uno e prendersene cura. E mentre ancora moltissime persone abbandonano cani per strada, i senzatetto li accolgono per farli diventare loro compagni di vita, anche se molto spesso le cure veterinarie diventano un problema.

Fortunatamente esistono associazioni di volontariato che in tanti casi se ne occupano, portando loro anche il cibo per sfamarli. Molte volte è affascinante osservare il rapporto di simbiosi che si crea tra cane e padrone, dovuto al fatto che passano insieme la totalità della giornata. Veri e propri guardiani che vigilano sul proprio padrone, di frequente anche in condizioni climatiche al limite della sopravvivenza.

Il rapporto tra i senzatetto e i loro cani

Un amore senza fine dunque, sotto gli occhi di qualsiasi benefattore che possa donare alla “strana coppia” qualcosa che possa rendere loro la vita un po’ più facile, anche se facile molto probabilmente mai lo diventerà. Storie di vita complicate e spesso con conseguenze davvero difficili da spiegare, ma i cani rendono tutto più sopportabile.

A volte l’indifferenza delle persone fa apparire queste strane coppie quasi invisibili, ma il rapporto che lega cane e padrone è talmente forte che almeno questo potrebbe essere fonte di invidia per tanti. E questo nonostante alcune città non si comportino certamente in maniera esemplare verso i senzatetto, arrivando addirittura a minacciare di requisire i cani se i padroni chiedono l’elemosina.

Hosting Wordpress

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*