Zeppole fritte di San Giuseppe, la festa del papà si avvicina, ma non dobbiamo aspettare così
tanto per gustare le zeppole ripiene di crema pasticcera. Un dolce tradizionale goloso amato da grandi e bambini, si prepara con pochissimi ingredienti e non ha bisogno di lievito. Seguite la ricetta…
- 5 uova medie
- 150 ml di acqua
- 100 g di burro
- 150 g di farina
- un pizzico di sale
- amarene sciroppate
- zucchero a velo
- crema pasticcera
DOSI PER PORZIONI Le zeppole fritte
Versiamo l’acqua e il burro in una pentola, aggiungendo anche un pizzico di sale. Accendiamo il fuoco e mescoliamo fino a che il burro si è sciolto completamente. Ci vorrà qualche minuto.
Quando inizia il bollore versiamo tutta la farina e mescoliamo con un mestolo. Vedremo che l’impasto si compatta fino a formare una palla. Spegniamo il fuoco.
Ora iniziamo ad incorporare le uova una per volta. Aggiungiamo un uovo e mescoliamo per bene fino che viene assorbito completamente. Quindi aggiungiamo il secondo uovo e procediamo allo stesso modo fino ad usarli tutti.
Rivestiamo una teglia con la carta forno e riempiamo la sac a poche con l’impasto. Diamo forma alle zeppole di San Giuseppe facendo due giri con la sac a poche, avendo cura di lasciare il centro vuoto.
Ora con le forbici ritagliamo il foglio di carta forno in corrispondenza di ogni zeppola. In una padella capiente scaldiamo l’olio e quando è pronto friggiamo le zeppole un po’ per volta immergendole insieme alla carta forno. Dopo qualche secondo il foglio si staccherà e potremo eliminarlo con l’aiuto delle pinze. Continuiamo a friggere le zeppole girandole di tanto in tanto finchè saranno belle gonfie e dorate. Quindi scoliamo su carta assorbente. Procediamo così fino a friggerle tutte.
Prepariamo la crema pasticcera per guarnire. Riempiamo la sac a poche e riempiamo una ad una le nostre zeppole. Infine usiamo le amarene sciroppate e un abbondante spolverata di zucchero a velo per guarnire.
Provate anche voi le zeppole di San Giuseppe fritte e fatemi sapere cosa ne pensate!